Tronchetto di Natale al cioccolato 2

Dolcigolosità- tronchetto cioccolato
Tronchetto di Natale

Voi direte: un altro tronchetto? E si...per me questo è il vero Bûche de Noël, tutto al cioccolato. L'ho realizzato per la mia famiglia per il pranzo di Natale e devo dire che ha superato le mie aspettative. Ci ho speso più tempo per fare le decorazioni che per realizzare il dolce, mi sà che lo riprorrò in altre versioni quando sarà passato il periodo natalizio. Questa volta l'ho realizzato solo con la crema al cioccolato ed ho aggiunto il rhum, se aggiungevo la panna avrei fatto una strage in casa...e devo dire che lo preferisco così; anche perchè la superficie risulta più sostenuta per le decorazioni. Vi riporto la ricetta, che sostanzialmente è quasi uguale alla precedente, ma con le dovute modifiche.


Ingredienti

Per la pasta biscotto:

  • 100 gr farina 00
  • 50 gr amido mais
  • 120 gr zucchero semolato
  • 50 gr zucchero a velo
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio miele
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale 

  Per la crema al cioccolato
  • 500 ml latte
  • 50 gr cacao
  • 50 gr cioccolato fondente (io Mirco Della Vecchia)
  • 125 gr zucchero
  • 60 gr amido mais
 Inoltre
  • rhum

Per le foglie al cioccolato


Per i fiocchi di neve
  • glassa reale




Procedimento

Per la pasta biscotto: Portate le uova a temperatura ambiente, poi procedete dividendo gli albumi dai tuorli. Nel recipiente degli albumi versate metà dello zucchero a velo ed iniziate a montare, a metà montatura aggiungete metà zucchero semolato e continuate finché gli albumi non sono montati a neve. Nel recipiente dei tuorli versate la restante metà dello zucchero a velo, l'altra metà di quello semolato, la vanillina, il pizzico di sale e montate finché il composto diventerà bello spumoso. Una cucchiaiata alla volta unite gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente affinché il composto non si smonti. A questo punto potrete incorporare anche la farina setacciata insieme all'amido, facendone cadere poca alla volta dal setaccio ed amalgamando con movimenti delicati che vanno dal basso verso l'alto. Foderate una teglia 34x28 con carta forno e versatevi il composto livellandolo con una spatola. Infornate nella parte bassa del forno a 200' per 10 minuti.
Una volta cotto bagnate un telo e riversateci sopra il pan biscotto, arrotolate quest'ultimo partendo dal lato corto (dal lato avente 28 cm per tutti i 34 cm) e lasciate raffreddare

Per la crema al cioccolato: Mettete a riscaldare il latte sul fuoco basso.
A parte in un pentolino unite lo zucchero, il cacao e l'amido amalgamando bene schiacciando eventuali grumi. Quando il latte sarà caldo levatelo dal fuoco e poco alla volta unitelo agli ingredienti secchi amalgamando bene. Quando tutto il latte sarà incorporato e non ci saranno grumi rimettete sul fuoco, sempre basso, e continuate a girare con un cucchiaio di legno finché la crema non avrà preso la giusta consistenza. Levate dal fuoco e buttateci dentro il cioccolato a pezzettini e continuate a girare finché non sarà completamente sciolto aggiungendo un mezzo bicchierino di rhum.


 Per le foglie: Mettete 3/4 di cioccolato spezzettato in una tazza e fatelo andare al microonde per 30 secondi a massima potenza. Controllate e in caso non fosse sciolto mandate di nuovo in microonde per 20 secondi o altri 10. Quando sarà sciolto aggiungete il restante cioccolato ed amalgamate finché non sarà tutto sciolto. Raccogliete e lavate bene delle foglie d'alloro, asciugatele. Coprite il lato dove ci sono le venature di cioccolato, io le ho spennellate per renderle omogenee, poi lasciatele asciugare bene. Io consiglio di realizzarle la sera prima.

Per i fiocchi di neve: versate gli albumi e metà zucchero in una ciotola, iniziate a mescolare. Unite le gocce di limone ed incorporare il resto dello zucchero, amalgamate bene con un cucchiaio di legno e se la glassa è troppo liquida aggiungete altro zucchero. Mettete la glassa nel pirottino o in una sac a poche, adagiate su un piano il disegno che volete realizzare e sopra adagiatevi un pezzo di carta forno. seguendo il disegno sottostante realizzate i vostri decori. Lasciate asciugare per almeno 1 giorno, dopodiché il decoro si staccherà facilmente dalla carta forno.


Composizione
Srotolate il pan biscotto e farcitelo con metà della crema al cioccolato facendo attenzione a lasciare 1 cm dai lati lunghi e 3 cm la lato corto finale. Rotolate dalla parte che avevate già rotolato in precedenza e poggiate il tronco sul piatto di portata finale. Bagnate il tronco con un pò di rhum diluito con acqua, non esagerate mi raccomando sennò si rischia lo spatascio! Versate la restante crema sul tronchetto spalmando con una spatola, la crema sarà un pò rappresa e questo vi permetterà di dare quelle striature che imitano le righe del tronco, semplicemente con la spatola. Mettete in frigo e al momento di servire sistemate i decori.
Vi assicuro che mangerete il tronchetto più morbido e gustoso che avrete mai assaggiato!





12 commenti:

  1. Ottimo per le feste....d'effetto e davvero goloso ;-)

    RispondiElimina
  2. Direi che è più che buono...è golosissimo!
    ...e io non ci penso mai!!
    ma il prossimo anno mi muoverò per tempo!
    ciao e buone feste
    loredana

    RispondiElimina
  3. ciao francy eccomi qui da te e come faccio a non seguirti complimenti per il blog bellissimo! grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai fatto un tronchetto in vita mia?? Forse e' arrivata l'ora di provarci !

    RispondiElimina
  5. Ciao Francy, è un piacere conoscerti!Grazie per la tua visita e ti riporto qui le dosi per la base che mi hai chiesto: 100g di zucchero+ 6 tuorli+ 6albumi+ 60g gi farina+ 30g di farina di mandorle+ 1 fialetta di essenza di vaniglia.
    Monta i tuorli con lo zucchero e la fiala in una ciotola (meglio a bagnomaria); monta a neve gli albumi e uniscili delicatamente alla crema precedente, infine incorpora le farine setacciate e cuoci a 170° per 40 minuti.
    Come vedi è una specie di pan di spagna, ma con l'aggiunta della farina di mandorle che gli da un sapore particolarissimo!
    Se la fai fammi sapere.....
    A presto, Lecoq.
    P.S. Se vuoi, visto che sei brava nelle decorazioni, fai ancora in tempo a partecipare al mio contest!

    RispondiElimina
  6. Wow Francy, golosissimo ed elegantissimo!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti è veramente bello e sicuramente delizioso

    RispondiElimina
  8. Ma che bello...l'ho fatto anche io ...se ti va passa a vederlo...

    RispondiElimina
  9. ti auguro un felice e sereno 2012!
    buono il tronchetto :P

    RispondiElimina
  10. Solo a guardarlo e` un attentato alla linea...immagino solo cosa possa essere assaporarlo..complimenti...ti aspetto nel mio blog...magari ti piace e potremmo seguirci q vicenda tramite google ftiends non trovi?!?<3 ti aspetto e nel mentre ti auguro un buon 2012
    A_C`est moi
    lamodeouicestmoi.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...