Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera

Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera
Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera


Giaceva sconsolata in frigo una confezione di ricotta che oramai mi faceva pena, isolata là in un angolino e scansata da una parte all'altra senza essere presa in considerazione da nessuno.
Se lo dico non inorridite....era una ricotta da banco! 
I cultori di questo formaggio sanno benissimo che quella non è la vera ricotta, è solo una timida imitazione, quindi io mi lavo le mani come quel simpaticone leggendario e dò tutta la colpa a mio padre che, se non esce dal supermercato con 3,4, 5 cose che non servono e che nessuno calcolerà mai di striscio...non è lui!
Presa coscienza che mancavano solo 3 giorni alla scadenza e, che se fino a quell'ora nessuno l'aveva consumata, doveva pensarci qualcuno a prendere seri provvedimenti! Seri...si ok, avete capito, no?
Ho messo sù un finto cheesecake con una finta ricotta, la cosa quadra, no?
Ed ecco a voi un cheesecake (puristi per favore non odiatemi, ma in questi tempi è peccato sprecare) di ricotta e crema pasticcera. Si perchè oltre che finta, la ricotta era pure poca per fare un cheesecake che non fosse a misura di puffo.
Questa versione è stata cotta al forno, ma può benissimo essere preparata a freddo, basta aggiungere alla crema un foglio di gelatina messo in ammollo in poca acqua e strizzato, e poi via in frigo!
Di sopra ho aggiunto uno strato di yogurt cremoso addizionato con lo sciroppo delle albicocche, per mio gusto ho preferito spalmarlo per averlo colante però mi ha appesantito la crema di sotto, in alcuni punti ha ceduto un pò. Nella spiegazione invece darò la ricetta per avere uno strato omogeneo addizionato con la colla di pesce.
Il topping finale l'ho realizzato con albicocche sciroppate, ho usato le ''Goloserie di campagna'' prodotte da Cascina San Cassiano, davvero ottime perche nello sciroppo è presente vino Moscato d'Asti DOCG che regalano ai frutti un sapore davvero speciale. 
Va bene, ora bando alle ciance e partiamo con la ricetta.

Ingredienti per 8 persone:
Per la base
- 400 gr biscotti secchi
- 80 gr burro fuso
- 2 cucchiai zucchero

Per la farcia
- 250 gr ricotta
- 100 gr zucchero
- aroma vaniglia

Per la crema pasticcera
- 500 ml latte
- 3 tuorli
- 120 gr zucchero
- 40 gr amido di mais
- aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale

Crema copertura
- 300 gr yogurt cremoso bianco
- 1 foglio colla pesce
- 20 ml sciroppo di albicocche

Topping
- 14 albicocche sciroppate ( io Goloserie di campagna )


Procedimento
Preriscaldare il forno a 160'C
Per la base: Riducete i biscotti a farina aiutandovi con un mixer, versate il composto in una terrina ed unitevi il burro fuso e lo zucchero. Con un cucchiaio amalgamate il tutto.
Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera
base del cheesecake
Foderate una teglia da 24 cm con carta forno e sistemate il composto di biscotti sul fondo, pressate e livellate bene.   Infornate per 10 Minuti.
Per la crema: Preparate la crema pasticcera unendo ai tuorli il pizzico di sale, lo zucchero e l'aroma di vaniglia. Intanto avrete messo a riscaldare il latte e quando sarà pronto versatelo sul composto di uova. Miscelate bene e rimettete sul fuoco fin quando si addenserà. Una volta pronta la crema mettetela a raffreddare a bagnomaria in acqua fredda.

Ora passiamo alla ricotta che dovrà essere ridotta in crema. In una terrina versate la ricotta, lo zucchero, l'aroma e miscelate bene finchè il composto non sarà cremoso. 
Una volta raffreddata la crema pasticcera unitela alla crema di ricotta mescolando bene.

Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera
crema pasticcera e ricotta

Ora versate la crema sulla base del biscotto che avrete già tolto dal forno, livellate bene aiutandovi con una spatolina.
Adagiate la teglia dentro un'altra teglia di dimensioni maggiori ed aggiungete un pò d'acqua. L'altezza dell'acqua deve arrivare a metà altezza della teglia del cheesecake 
Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera

Facendo attenzione portate il tutto in forno, sempre a 160'C, e fate cuocere per 30 minuti. 
Una volta cotto spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate lì il cheesecake per mezz'oretta.
Intanto mettete a mollo la colla di pesce in poca acqua fredda e laciatela per 10 minuti. Strizzate ed unite la colla allo yogurt, amalgamate ed aggiungete lo sciroppo di albicocche.
 Una volta che il cheesecake è stemperato versate la crema di yogurt sulla sommità e portate in frigo per almeno 5 ore. Io l'ho lasciato tutta la notte.
Passato il tempo necessario, rompete le albicocche fino a ridurle in purea, mettetele in un pentolino e fate andare per 2 minuti circa a fuoco basso. Fate stemperare un pò.
Sformate il cheesecake su un piatto e spalmate di sopra il topping alle albicocche, conservare in frigo.
Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera
Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera



Dolci golosità: Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera
Cheesecake alle albicocche con ricotta e crema pasticcera










22 commenti:

  1. WOW ... BELLISSIMA!!COMPLIMENTI PER IL BLOG... TI SEGUO MOLTO VOLENTIERI!!

    FRANCESCA
    http://livornoinpink.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. deve essere buonissima, non ho mai fatto il cheesecake con la crema credo che la proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, grazie Ele...qualcosa mi dovevo inventare per renderla più corposa :)

      Elimina
  3. Certe volte è un vero pecato comprare tante cose che poi magari restano lì a guardarci, non lo dire a me ! Noi siamo 2, e fare la spesa per due non è affatto facile, ci si prende la mano, ma lo sgarro capita.
    Anche io venerdì avevo della ricotta ( la mia fresca ) da consumare, e ci ho fatto delle belle cheesecake ( che pubblicherò nei prossimi giorni ).
    Questa è favolosa ! Mi piace tanto l'idea dell'albicocca ! Un bacio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel caso della ricotta credimi che non era mangiabile...era davvero un peccato farla marcire in frigo! :)

      Elimina
  4. Che bella idea!!! Buona Domenica delle Palme!!!!

    RispondiElimina
  5. Che buona che deve essere questa cheesecake, la cottura a bagnomaria non l'avevo mai considerata per questo dolce, dal risultato direi che è una bella scoperta!

    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, l'idea del bagnomaria è una variante alla classica cottura. Serve a far cucinare meglio la crema. ;)

      Elimina
  6. Ciao, i tuoi dolci sono veramente la fine del mondo! Non saprei proprio quale scegliere! metto subito in elenco il tuo blog e alla prima occasione importante prenderò ispirazione da una delle tue ricette.
    Ancora tanti complimenti e buona giornata.

    Elisa e Laura.
    Semplicemente buono.
    P.S. se ti va passa anche tu a trovarci.

    RispondiElimina
  7. ahahhahh!!! sembra il mio lui a fare la spesa il tuo babbo!!! :)
    io non amo le cheesecake, però quando le vedo in foto non posso fare a meno di dire quanto sono belle!!!
    quidi!! che bella!! :)
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, mi consolo allora! grazie Sori, un bacione a te cara :*

      Elimina
  8. direi che questa non ricotta ha fatto una degna fine!
    Adoro il cheesecake, e il tuo è da provare se fa risaltare un formaggio da banco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai proprio detto bene...Aggiustata così è risultata mangiabile! grazie Isa :)

      Elimina
  9. che voglia di cheesecake!
    e poi ho un amore insano per le albicocche, in ogni forma :P
    buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gio allora ti consiglio davvero queste Goloserie di campagna, sono uniche. Nello sciroppò c'è il vino che le rende superbe :)

      Elimina
  10. BRAVISSIMA!

    passa da me

    nuovo post


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. molto bella questa cheesecake.. se ti va potresti partecipare al mio contest. ti lascio il link così se hai voglia passi a dare un'occhiata
    http://pasticciandoconrosy.blogspot.it/2012/03/i-contest-le-ricette-oltre-i-confini.html
    bacii

    RispondiElimina
  12. Ciao Francy buononissimo ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA

    RispondiElimina

Grazie d'essere passato/a dal mio blog!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...